15 Dicembre 2015

La formazione sulla comunicazione efficace, assertività e ascolto attivo, ci può aiutare a prevenire molte situazioni di difficoltà relazionale. Aiuta ad acquisire informazioni, conoscenze e situazioni di apprendimento che facilitano l’ascolto di sé e la comprensione anche di questi meccanismi e funzionamenti che spesso ci provocano ansia e preoccupazione. Attraverso una buona formazione sulla comunicazione si impara a riconoscere le nostre emozioni, a gestire positivamente eventuali paure e a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Molte persone intervistate sulle loro capacità di comunicazione, riferiscono tendenzialmente la responsabilità del loro insuccesso comunicativo all’atteggiamento degli altri nei loro confronti, mettendo poco in risalto eventuali proprie lacune. Ci si aspetta sempre di essere ascoltati ma si da poca importanza all’essere buoni ascoltatori, mentre in ogni buon corso sulla comunicazione l’ascolto riveste un ruolo cruciale. La comunicazione è un’importantissima competenza che permeando tutta la nostra quotidianità, rende più complesso riconoscere e gestire le sue regole, che pure esistono, criteri studiati e definiti scientificamente in innumerevoli studi.

Abbiamo quasi la sensazione che cambiando interlocutore ciò che eravamo riusciti ad esprimere a qualcun’ altro non funzioni più e così attribuiamo all’altro la responsabilità dell’inefficacia, al suo carattere, ai suoi comportamenti, ma non è sempre così. Una competenza per essere tale deve essere espressa con determinati risultati, quindi se non abbiamo determinati risultati significa che non siamo così competenti come crediamo o vorremmo essere. Per ottenere risultati, anche nella comunicazione come in ogni altro ambito della vita serve esercitarsi, serve acquisire per un lungo periodo la capacità, serve mantenere allenato il muscolo, serve appunto acquisire quella che chiamiamo “padronanza”, serve sapersi adattare a persone diverse, a contesti diversi, a situazioni diverse, serve essere situazionalmente focalizzati su ciò che vogliamo ottenere dalla nostra comunicazione. La velocità degli eventi, la complessità di interazioni sociali, la varietà di strumenti comunicativi rendono sempre più importante fare una buona formazione per acquisire competenze comunicative sia interpersonali che attraverso i media, perché il grande gioco della comunicazione favorisce o penalizza molti dei risultati che otteniamo nella nostra vita personale, professionale, sociale.

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