MENU
MI PRESENTO
Grazie per avermi raggiunta in questo mio spazio dove potrai conoscere qualcosa in più di me, del mio percorso di crescita personale e professionale.
La mia predisposizione per i rapporti interpersonali, per le relazioni umane e l’intelligenza emotiva hanno trovato da tempo un’espressione globale integrandosi completamente con la mia vita privata, professionale e sociale.
Sono iscritta come Formatrice all’AIF dal 2002 (Associazione Italiana Formatori), dal 2015 anche al registro “Formatori professionisti AIF” al n° 131.
Iscritta come Counsellor Sistemico Relazionale Professionista Avanzato al CNCP dal 2009 (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) al n° 4748.
Dopo tanti anni di crescita mixando costantemente studio e lavoro sul campo, sento di aver fatto molta esperienza a riguardo del Sapere, Saper Fare, Saper Essere, Saper fare assieme agli altri. Le mie competenze trasversali personali e professionali mi hanno permesso di comprendere come mettermi al servizio della crescita e del miglioramento “dell’altro”, con passione e disponibilità, attraverso la formazione e la “relazione d’aiuto”.
La mia mission è offrire alle persone, opportunità di crescita per potersi: esplorare, comprendere, motivarsi, apprendere ed evolvere per poter poi autonomamente risolvere.
Mi auguro, prima o poi, di poter conoscere e incontrare anche te.
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Tutti quanti noi adulti siamo stati adolescenti, ma spesso diamo per scontate le criticità e gli importanti fattori di sviluppo di questa età. Il counselling e la formazione personale possono essere un importante supporto a far si che si creino dei ponti di comunicazione e reciprocità.
La vita a due può generare un contesto relazionale di grande forza ed energia. Il sistema famiglia soffre spesso di alcune difficoltà. Il mio supporto favorisce lo sviluppo di dinamiche relazionali che aumentano la consapevolezza e il miglioramento delle softs kills.
Il lavoro oggi è in trasformazione, mettendo in difficoltà le persone nelle situazioni di cambiamento, soluzione dei problemi, gestione del tempo e dei conflitti. Counselling e formazione esperienziale si integrano per favorire lo sviluppo di un miglioramento professionale.
I MIEI STUDI
Lo sviluppo delle mie competenze e della mia professionalità di è articolato in diverse fasi. Il mio interesse per le Scienze Umane e per la loro applicazione pratica, nella vita personale e professionale, mi ha portato ad integrare constantemente esperienze di lavoro e approfondimento degli studi. Dal 2015 sono iscritta al registro formatori professionisti di AIF. Dal 2015 sono iscritta al registro Counsellor professionisti del CNCP. I miei aggiornamenti professionali e altri studi sono tuttora in corso.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Possiedo una vasta esperienza come formatrice e counsellor nella gestione dei processi formativi rivolti agli adulti sia nella sfera della vita privata che in quella professionale. Per quindici anni ho lavorato nel settore Hair Stylist & Beauty come imprenditrice e come consulente/formatrice per importanti gruppi nazionali e internazionali.
CON CHI LAVORO
Ad un certo punto della mia crescita personale e professionale ho conosciuto GRUEMP, organizzazione nell'ambito della formazione per adulti. Grazie a questa organizzazione ho avuto l'opportunità di poter esprimere le mie aspirazioni e la mia predisposizione alle relazioni umane. Gradualmente sono giunta all'importante ruolo di supervisore formativo e responsabile gestione clienti del percorso formativo "Avventura Vincente".
LE MIE COMPETENZE
COMPETENZA RELAZIONALE
“Ogni processo comunicativo tra esseri umani si articola su due dimensioni: il contenuto, ciò che le parole dicono, e la relazione, cioè quello che i comunicanti lasciano intendere, a livello verbale e più spesso non verbale, sulla qualità della relazione che intercorre tra loro”.
La comunicazione, come metodo di lavoro e “aiuto” verso gli altri, mi ha portata ad approfondire molte conoscenze e strategie. Ogni persona è diversa quindi, per interagire efficacemente con gli altri, serve scoprire quali risorse mettere in gioco per creare e gestire relazioni costruttive.
COMPETENZA RELAZIONALE
“Un processo di ascolto e comunicazione che esprime la capacità di percepire, riconoscere e comprendere l'altro in modo empatico ponendosi, in maniera matura ed equilibrata, nella condizione di trasmettere comprensione dell'altrui stato d'animo o punto di vista; mantenendo capacità di regolazione e controllo della propria partecipazione e condivisione emotiva”.
Saper ascoltare l’altro, ponendo domande adeguate, comprenderne gioie e dolori, dubbi e certezze, desideri e bisogni è una competenza che utilizzo con gioia e disponibilità nel rapporto con gli altri, ed è anche una continua sfida per trovare, sviluppare e mantenere le giuste distanze tra personale e professionale.
COMPETENZA RELAZIONALE / GESTIONALE
"Creatività è una particolare abilità, posseduta da ogni individuo, che permette di “produrre qualcosa di nuovo”. Questa produzione può originare qualcosa di nuovo in assoluto o ricombinare e riorganizzare elementi appartenenti ad ambiti differenti. Essa rappresenta, quindi, una “forma mentis”, un modo di rapportarsi alla realtà, di concepire e vivere la vita.
Le mie potenzialità sono state sviluppate in contesti molto diversi tra loro, hanno favorito lo sviluppo della mia creatività, da sempre una delle mie competenze forti. Ogni giorno cerco di aiutare le persone a gestire disordine e ordine, paradosso e metodo.
COMPETENZA RELAZIONALE / GESTIONALE
“La capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguendo tra di esse per poi utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.
Questa competenza ha acquisito un ruolo centrale nel mio approccio alle relazioni umane e riveste un’importanza strategica molto significativa sia nel mio percorso di crescita personale che in quello professionale.
COMPETENZA RELAZIONALE / GESTIONALE
“La capacità di ideare, focalizzare e raggiungere risultati soddisfacenti attraverso l’attivazione efficace ed efficiente di risorse personali e di altro tipo, in funzione dell'obbiettivo pianificato e del tempo necessario per raggiungerlo ”
Nella mia pratica professionale attivo una chiara identificazione e condivisione con il cliente dell’obbiettivo che desidera raggiungere. La mia esperienza manageriale coniugata con l’esigenza delle persone di trovare oggi maggiore concretezza, mi permette di essere utile al raggiungimento dei loro obbiettivi.
COMPETENZA GESTIONALE
“La capacità di interpretare correttamente i rapporti di leadership fondamentali dell’organizzazione, individuando in maniera realistica le reti sociali essenziali e le sottostanti dinamiche relazionali”.
Ho capacità di percezione della struttura informale dell’organizzazione, che mi permette di interpretare in logica sistemica le situazioni e comprendere a fondo i problemi organizzativi, proponendo possibili strategie di fronteggiamento e azione. Aiuto a fare ordine ripianificando e riorganizzando tempi, spazi e ambienti di vita e lavoro.
COMPETENZA RELAZIONALE
“La capacità di promuovere idee che influenzino i pensieri, le emozioni e i comportamenti di altri, focalizzandosi su obbiettivi comuni da raggiungere che siano percepiti e condivisi come utili, da tutti gli appartenenti ad un determinato gruppo sociale”.
Mi impegno ogni giorno per esprimere questa competenza con garbo e flessibilità in funzione delle diverse situazioni che mi si presentano, cercando di essere una facilitatrice che orienta l'altro verso la soddisfazione dei propri bisogni e desideri e quelli dei gruppi di appartenenza.
COMPETENZA GESTIONALE
“Un'attività complessa del pensiero che una persona può mettere in atto per raggiungere una condizione nuova desiderata come migliore, a partire da una condizione data di criticità”.
Cerco quotidianamente di aiutare persone, famiglie, giovani e professionisti a ideare modalità utili per risolvere problemi in modo concreto, invitandoli ad esplorare tra le loro risorse, il loro contensto di vita e lavoro per aprire nuove finestre e gettare lo sguardo verso altri orizzonti e prospettive.