27 Febbraio 2018

Ho scelto “Evolvi per crescere” come nome per il mio blog personale perché lo sento un po’ la sintesi del mio percorso di sviluppo personale e professionale, tutt’ora in corso. Sarà capitato anche a molti di voi, ad un certo punto della propria vita, di ritenere o di sperare che il vostro percorso di vita fosse così come ve lo stavate vivendo, lineare conseguenza di influenze o scelte fatte in giovane età, o da voi o dai vostri genitori, poi ad un tratto un evento, un’idea, un’esperienza e tutto cambia radicalmente. A me è accaduto proprio così, quando circa 26 anni fa partecipai ad un’esperienza di sviluppo personale la mia vita iniziò a cambiare radicalmente in meglio, fu come rinascere un’altra volta, fu come una nuova ripartenza.

Tutto sta cambiando intorno a noi, tutto ciò che ritenevamo essere certo sta diventando incerto, la quotidianità è permeata sempre più dall’imprevisto, dal cambiamento, dalla velocità. Nonostante ciò molte persone, molte famiglie, molte imprese, molti contesti istituzionali ancora esprimono resistenze al cambiamento, rimangono ferme, statiche, stantie, bloccate. L’evoluzione è un principio naturale che accompagna lo sviluppo e il progresso del genere umano fin dalla notte dei tempi, rifiutarlo o non riuscire ad interpretarlo blocca la crescita e quindi il progresso in ogni ambito, in ogni contesto, in ogni aspetto della vita. Evolvere però non significa necessariamente cambiare ogni cosa e a tutti i costi, per evolvere serve saper coniugare molti aspetti fisici, biologici, pratici, cognitivi, emozionali, comportamentali, serve saper sviluppare tutti e quattro i pilastri dell’apprendere: Sapere, Saper fare, Saper Essere, Saper vivere assieme agli altri.
Evoluzione significa sviluppo graduale e completo da una forma o situazione più semplice o rudimentale ad una più articolata e complessa. Ecco allora che l’obbiettivo di “Crescere” diventa più raggiungibile, diventa sinonimo di risultati, diventa un orientamento finalizzato ad un miglioramento di conoscenze, competenze, condizioni o prospettive di vita e relazioni.

L’evoluzione oggi e nel futuro, non è più vista esclusivamente come una lotta competitiva per l’esistenza, ma piuttosto come una specie di balletto, di danza comune in cui la creatività e l’emergere della novità sono divenute delle costanti che devono fungere anche da forze di traino e sviluppo. E con la nuova enfasi data alla complessità, alle reti e agli aspetti organizzativi, sta pian piano emergendo una nuova scienza delle qualità.

A volte non ci si rende facilmente conto che se si smette di evolvere o si smette di apprendere si inizia piano piano a decrescere, si torna indietro, si regredisce, magari non tanto perché siamo fermi noi ma perché comunque intorno a noi il mondo prosegue la sua evoluzione naturale e sociale. L’apprendimento oggi non è più solo una questione di poter ottenere una sua certificazione Formale, ma diventa un’opportunità continua di apprendere anche in contesti non formali e informali.
Per evolvere servono strumenti in termini di conoscenze, esperienze, competenze ed ecco che coltivare una personale forma mentis volta alla formazione continua in ogni tempo e in ogni luogo (lifelong & lifewide learning) diventa fattore cruciale di successo sia in ambito personale ma anche in quello professionale del lavoro.

Io stessa sono in continua evoluzione a 360° ed è anche per questo motivo che ho deciso di mettermi al servizio di persone, famiglie, professionisti e imprese per aiutarle ad intraprendere questa avventura “evolutiva e di crescita” che con impegno, dedizione, coerenza e tanta passione ognuno di noi può rendere più propositiva e vincente.

Condividi: