9 Luglio 2018

Dopo aver compreso l’urgenza di una maggiore consapevolezza al riguardo dell’utilità di una visione sistemica della vita e del mondo, si dovrebbe passare allo step successivo è cioè quello di sentire il bisogno o il desiderio di sviluppare questa visione, divenendo più strategici e concretamente operativi. L’approccio sistemico infatti, diventa utilissimo in ogni ambito della nostra quotidianità dalla famiglia, al lavoro, al tempo libero, dalle relazioni con gli altri, dalla cura di sé, dalla capacità di gestire i propri obbiettivi etc.

  • Accettando con piena consapevolezza e coscienza che ogni persona è un sistema
  • Acquisendo informazioni di base sull’approccio sistemico e sulle leggi di caos e ordine
  • Saper riconoscere i confini del sistema che voglio considerare
  • Scoprire quali connessioni esistono tra i diversi elementi
  • Sapersi focalizzare sulla ricerca di cosa blocca il sistema (punto leva), non tanto sulla soluzione
  • Saper alternare in modo complementare sia un pensiero analitico che uno più globale
  • Saper ridurre pregiudizi e preconcetti aprendosi alla possibilità di altri punti di vista
  • Saper sviluppare creatività e immaginazione, per uscire da schemi riduzionisti della realtà
  • Accettare l’idea che esitano forse e dunque influenze anche molto esterne o fuori dal nostro controllo sulle quali non possiamo intervenire, o possiamo farlo soltanto parzialmente
  • Sviluppando alcune virtù come: pazienza, umiltà, silenzio, amore, gratitudine, coraggio

Evidentemente tutto questo può non essere un obbiettivo così immediato da raggiungere, ma senz’altro è bene mettersi in marcia il prima possibile vista l’importanza e la vastità dell’orizzonte che abbiamo di fronte. Si tratta anche di un cambiamento culturale, di visione di vita e lavoro, un cambiamento che porta con se una ridefinizione di alcune prospettive di vita e di senso, rispetto a molte cose: il benessere, l’intimo successo, la salute, l’alimentazione, il lavoro, le relazioni, le emozioni, le competenze, la spiritualità, l’amore, la vita stessa.

Non è più sufficiente affrontare la vita con il sempre valido “metodo” che riveste un ruolo strategico fondamentale. Il progresso scientifico con le sue incredibili continue scoperte derivanti da ricerche rigorose portate avanti con metodicità, sta chiedendo anche ad ognuno di noi di saper integrare il metodo all’interno di un più ampio modo di vedere Sistemico, integrando conoscenze, esperienze, percezioni, sensazioni, emozioni. Un approccio sistemico alla vita ci permette perciò di immaginare e sviluppare maggiori possibilità per il nostro benessere e di intravedere opzioni innovative per fare fronte ai problemi della nostra quotidianità.

Condividi: